Innanzitutto dovevo scegliere una piattaforma di blog hosting. Le mie conoscenze a riguardo erano più o meno nulle.
Da bravo ingegnere ho iniziato a documentarmi in proposito. In breve tempo ho scoperto che le possibilità a disposizione di un neo-blogger sono veramente infinite. Dopo ore e ore di ricerca e un discreto mal di testa, ho ristretto la scelta a due sole piattaforme: Blogger e WordPress. Alla fine la mia scelta è caduta su Blogger per il semplice motivo che un blog creato su questa piattaforma gode di un notevole vantaggio nel pagerank di Google. Nulla mi vieta comunque di utilizzare WordPress in futuro e di fare il porting di tutti i contenuti senza perdere pagerank.
A questo punto bisognava decidere come intitolare il blog. Anche qui ho letto infinito materiale in rete che descrive quanto siano importanti titolo e dominio e su quanto debbano essere scelte con attenzione le parole chiave che li compongono. Ogni blogger che si rispetti sa che il titolo del proprio spazio personale deve riassumerne i contenuti. Mi sono quindi chiesto di cosa effettivamente avrei voluto scrivere. Un po' di tutto... Di me soprattutto...
Poi mi è venuta l'ispirazione. In questo periodo della mia vita sto affrontando un radicale processo di miglioramento forzato. Perché non condividere questa esperienza? Perché non dire a tutti come effettivamente io stia provando a cambiare me stesso? Ottimo!
Utilizzando lo strumento per le parole chiave di Google AdWords ho iniziato a cercare alcuni termini molto popolari che riassumessero efficacemente i contenuti che avrei voluto pubblicare. Dall'unione di ingegneria web e creatività è nato "Cambio Idea".
Una volta deciso il titolo, il resto è venuto da sé. Devo dire che Blogger è una piattaforma veramente semplice da usare ed è proprio facile scrivere le prime righe. Nei prossimi giorni vedrò di imparare a conoscere meglio lo sterminato mondo dei blog e inizierò a dare un tocco di personalità a queste pagine. Ovviemente vi terrò al corrente di ogni mio progresso.
Nessun commento:
Posta un commento