lunedì 9 maggio 2011

Decisioni

Per quanto mi piaccia prendermi tutto il tempo necessario per pensare prima di prendere una decisione, prima o poi la scelta va fatta.

Prendere decisioni, per me, è qualcosa di contagioso. Non so perché, ma mi è sempre capitato di fare scelte importanti nello stesso momento, dopo aver temporeggiato e riflettuto a lungo. Decisioni assolutamente non correlate tra loro.

Quando inizio non mi fermo più. Ci sono giorni in cui mi sveglio alla mattina e mi sento particolarmente motivato: la vita mi sembra più semplice e tutto segue un filo logico a me finalmente chiaro. Questi sono i giorni in cui prendo decisioni importanti. Mi sembra di poter gestire la complessità e di avere finalmente le idee chiare.

Allora, per esempio, mi decido a comprare i mobili nuovi per la camera da letto. Poi ci prendo gusto e prenoto quel corso che avrei tanto voluto fare. La motivazione aumenta e mi rimetto in contatto con una persona che non sento da un po', giusto per ristabilire i rapporti.

In quei giorni trovo la voglia di fare mille cose che altrimenti sarebbero rimaste incompiute. Quelli sono anche i giorni in cui, preso dall'entusiasmo, spendo tutto lo stipendio del mese...

Devo dire che le migliori decisioni della mia vita le ho prese proprio in queste condizioni mentali e di non essermi mi mai pentito delle conseguenze.

Adoro vivere in quello stato mentale, ma non sono ancora in grado di fare in modo di attivarlo/disattivarlo a piacimento. Un po' di tecniche di PNL farebbero comodo...

Nessun commento:

Posta un commento