Ieri sera ho sentito un suono che non sentivo da molto tempo. Ho portato alcuni scatoloni nella casa nuova e mi sono concesso 5 minuti per assaporare la sensazione di stare seduto in poltrona ad ammirare la mia nuova dimora. E proprio in quel momento mi sono accorto di quanto sia bello il suono del silenzio.
Da tre mesi a questa parte non ho mai potuto assaporare questa sensazione. Per quanto la notte possa sembrare silenziosa in realtà non lo è, soprattutto se la tua finestra affaccia su via S. Felice...
Fatto sta che rivivere quella sensazione è stato inebriante; in pochi minuti mi sono sentito rinvigorito. Riuscivo a concentrarmi completamente sui miei pensieri, senza che alcun elemento esterno ne disturbasse il flusso. Le migliori idee della mia vita sono state partorite in assoluto silenzio.
Conosco persone che non lo sopportano o che addirittura lo temono. Il silenzio per loro è un rumore fastidiosissimo, che deve essere annientato senza pietà e nel più breve tempo possibile. Queste persone normalmente tengono la tv accesa in sottofondo o canticchiano a bassa voce. Questione di abitudini.
Forse il mio disperato bisogno di silenzio è dovuto al fatto di aver vissuto gran parte della mia vita in spazi ridotti ad alta concentrazione di persone. Riuscire a trovare momenti per me stesso è sempre stato molto difficile.
Nessun commento:
Posta un commento