venerdì 6 maggio 2011

Farsi notare

Stamattina ho fatto un po' di analisi per quantificare i primi risultati delle tecniche SEO applicate con l'intenzione di aumentare la visibilità in rete di questo blog.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso di vederlo comparire tra i primi posti dei risultati di ricerca inserendo cambio idea come parole chiave.

In particolare su Google, su 88.800.000 risultati, il mio blog si posiziona al 2° posto. Su Bing il mio link compare al 3° posto su 11.000.000 risultati, ma c'è da dire che in realtà è un link indiretto attraverso diggita. L'URL diretto però non risultava registrato e ho quindi provveduto ad inviare la segnalazione a Microsoft. Non risultavo registrato neanche su Yahoo (ma dove ho la testa!) e per questo motivo non compaio tra i suoi risultati di ricerca.

Ma la visibilità non è tutto! Un conto è far comparire il link ai primi posti di un risultato con parole chiave generiche, un conto è invece quello di convincere la gente a cliccare su quel link per leggerne i contenuti.

Per avere un analisi più dettagliata bisogna vedere quanti sono stati gli accessi effettivi al blog. Google Analytics è lo strumento giusto! Dalle (poche) statistiche che sono state raccolte fino ad oggi, il mio blog risulta essere stato visitato da ben 22 visitatori unici (un po' deludente...).

Forse è arrivata l'ora di specializzare maggiormente i post... Ci devo riflettere!

Nessun commento:

Posta un commento