Oggi mi sono impegnato a trovare strumenti e metodologie interessanti per rendere famoso questo blog sulla rete. Per la sopravvivenza di un blog la popolarità è tutto. Oltre a scrivere contenuti interessanti, è comunque necessario utilizzare alcune tecniche SEO (Search Engine Optimization) per rendere visibile al mondo ciò che si è scritto. Fortunatamente in rete su trovano palate e palate di informazioni su come rendere popolare un sito internet, in particolar modo un blog.
Google è ovviamente il re di questo mondo. Esisti solo se compari su Google, preferibilmente nelle prime pagine dei risultati di ricerca con parole chiave generiche. Google stessa fornisce una serie di utilissimi strumenti per monitorare la propria visibilità in rete quali Google Analytics e Google Webmasters Tools. Il primo passo verso la popolarità è stato quindi quello di iniziare a utilizzare e configurare a dovere questi strumenti.
Il secondo passo è stato quello di spargere la voce. Il modo più veloce ed efficace per fare ciò è quello di utilizzare quanti più possibili aggregatori di blog sparsi per l'Italia e nel mondo. Per questo motivo ho registrato questo blog sui principali servizi di directory e di social bookmarking.
Ogni minuto che passava mi rendevo conto sempre più di quanto sia difficile scalare le classifiche del PageRank e della mole infinita di materiale che tratta dell'argomento. Da bravo netsurfer ho abilmente filtrato questa montagna di pagine e ho selezionato accuratamente alcune tecniche sicuramente utili che spero inizieranno a produrre in breve tempo i risultati sperati.
Nessun commento:
Posta un commento