Gestire in maniera intelligente e ottimale le mie attività mi è sempre piaciuto e raramente non sono riuscito a fare tutto quello che avevo pianificato.
Ultimamente questa mia capacità mi sta tornando particolarmente utile, dal momento che la mia TODO list si sta allungando sempre di più ogni giorno che passa. Come tutti, ho mille attività da portare a termine, ma poco tempo per metterle in pratica.
Bisogna però dire che la mia pessima memoria mi porta a dimenticare la maggior parte di queste attività, ma questa è un'altra storia.
Da bravo ingegnere e grande appassionato di tecniche di ottimizzazione delle risorse, trovo estremamente divertente riuscire ad arrivare alla fine della giornata, della settimana o del mese e sapere di aver portato a termine una lista di cose da fare che molte altre persone meno organizzate neanche si sognano la notte.
A proposito di sogni, lo sapevate che non è vero che bisogna dormire almeno 8 ore al giorno? Alcune ricerche scientifiche dimostrano che in realtà ne bastano molte di meno; l'importante è dormire nel modo giusto e nei momenti giusti.
Con alcuni piccoli accorgimenti si riesce a migliorare la qualità del sonno in maniera sostanziale e riuscire così a soddisfare nel minor tempo possibile il bisogno di sonno richiesto dal nostro organismo. Applicando alcune di queste tecniche e grazie anche al mio fido iPhone, sono riuscito a ridurre le mie ore di sonno a 5-6 per notte senza mai sentirmi stanco durante la giornata.
Sono una persona a cui non piace il caffè. Ne bevo solo uno alla mattina a colazione per velocizzare il risveglio e poter così raggiungere uno stato cerebrale attivo in breve tempo, ma durante il resto della giornata mi capita raramente di berne un altro.
Appena mi sarò sistemato nell'appartamento nuovo ho una gran voglia di iniziare a sperimentare il sonno polifasico, per ridurre ulteriormente le ore di sonno durante la giornata. Non mancherò di approfondire anche questa storia in uno dei miei post successivi.
Nessun commento:
Posta un commento