Cambio Idea crea spunti di riflessione per intraprendere il proprio percorso di crescita personale. Uno spazio in cui fluiscono liberamente pensieri, dubbi, ambizioni, sogni, ma soprattutto idee. Il diario di viaggio di una mente proiettata verso il cambiamento.
mercoledì 21 dicembre 2011
venerdì 22 luglio 2011
Fame di conoscenza

Quando penso a quello che ero e mi guardo adesso, noto un abisso pieno di miglioramenti e cambiamenti, ma nel mio futuro c'è ancora molta strada da fare.
Mi manca poco per raggiungere quella sensazione di onnipotenza necessaria a capire quale sia il mio limite. Dopo questa fase giungerà un ulteriore livello di consapevolezza delle mie capacità.
Etichette:
cambiamento,
imparare,
insegnamento,
scrivere
mercoledì 11 maggio 2011
Soldi e amicizia

Mi spiego meglio. Il fatto di prestare o ricevere in prestito del denaro da un amico genera una disuguaglianza tra le due parti.
In seguito a un prestito possono verificarsi una serie di condizioni:
In seguito a un prestito possono verificarsi una serie di condizioni:
Etichette:
amicizia,
imparare,
psicologia,
sentimenti,
soldi
martedì 10 maggio 2011
Karma stradale
A quanto pare ho fatto arrabbiare il dio delle automobili perché ultimamente la mia povera macchina mi sta creando un bel po' di grattacapi.
Etichette:
destino,
ingegneria,
karma,
macchina,
ottimismo
lunedì 9 maggio 2011
Decisioni
Prendere decisioni, per me, è qualcosa di contagioso. Non so perché, ma mi è sempre capitato di fare scelte importanti nello stesso momento, dopo aver temporeggiato e riflettuto a lungo. Decisioni assolutamente non correlate tra loro.
Etichette:
comportamento,
idee,
motivazione,
pensieri,
PNL,
psicologia,
vita
venerdì 6 maggio 2011
Farsi notare

Sono rimasto piacevolmente sorpreso di vederlo comparire tra i primi posti dei risultati di ricerca inserendo cambio idea come parole chiave.
In particolare su Google, su 88.800.000 risultati, il mio blog si posiziona al 2° posto. Su Bing il mio link compare al 3° posto su 11.000.000 risultati, ma c'è da dire che in realtà è un link indiretto attraverso diggita. L'URL diretto però non risultava registrato e ho quindi provveduto ad inviare la segnalazione a Microsoft. Non risultavo registrato neanche su Yahoo (ma dove ho la testa!) e per questo motivo non compaio tra i suoi risultati di ricerca.
giovedì 5 maggio 2011
Legge dell'attrazione

Attenzione, non stiamo parlando dei nostri pensieri, ma di qualcosa di leggermente diverso. Il pensiero è conscio, consapevole, l'intenzione può anche non esserlo. E' qualcosa di primitivo e sconosciuto, paragonabile forse solo al concetto di istinto o sesto senso.
Le nostre intenzioni, dicevamo, potrebbero in qualche modo influenzare la realtà circostante, quindi provocare eventi esterni alla nostra stessa persona.
Etichette:
buddismo,
karma,
legge dell'attrazione,
pensieri,
psicologia,
rivoluzione mentale,
vita
mercoledì 4 maggio 2011
Time tetris

Gestire in maniera intelligente e ottimale le mie attività mi è sempre piaciuto e raramente non sono riuscito a fare tutto quello che avevo pianificato.
Ultimamente questa mia capacità mi sta tornando particolarmente utile, dal momento che la mia TODO list si sta allungando sempre di più ogni giorno che passa. Come tutti, ho mille attività da portare a termine, ma poco tempo per metterle in pratica.
Etichette:
dormire,
ingegneria,
ottimizzazione delle risorse,
sonno,
tempo
martedì 3 maggio 2011
Visibilità

Oggi mi sono impegnato a trovare strumenti e metodologie interessanti per rendere famoso questo blog sulla rete. Per la sopravvivenza di un blog la popolarità è tutto. Oltre a scrivere contenuti interessanti, è comunque necessario utilizzare alcune tecniche SEO (Search Engine Optimization) per rendere visibile al mondo ciò che si è scritto. Fortunatamente in rete su trovano palate e palate di informazioni su come rendere popolare un sito internet, in particolar modo un blog.
Etichette:
blog,
ingegneria,
internet,
popolarità,
rete,
scrivere,
strumenti
Silenzio!

Ieri sera ho sentito un suono che non sentivo da molto tempo. Ho portato alcuni scatoloni nella casa nuova e mi sono concesso 5 minuti per assaporare la sensazione di stare seduto in poltrona ad ammirare la mia nuova dimora. E proprio in quel momento mi sono accorto di quanto sia bello il suono del silenzio.
Da tre mesi a questa parte non ho mai potuto assaporare questa sensazione. Per quanto la notte possa sembrare silenziosa in realtà non lo è, soprattutto se la tua finestra affaccia su via S. Felice...
Fatto sta che rivivere quella sensazione è stato inebriante; in pochi minuti mi sono sentito rinvigorito. Riuscivo a concentrarmi completamente sui miei pensieri, senza che alcun elemento esterno ne disturbasse il flusso. Le migliori idee della mia vita sono state partorite in assoluto silenzio.
lunedì 2 maggio 2011
L'importanza dell'apparenza

Ultimamente mi è capitato di ricevere molti commenti, soprattutto da persone conosciute da poco, sul fatto che il mio comportamento non sia coerente con l'impressione che io trasmetto attraverso l'aspetto fisico.
Come mi piace fare con ogni commento che mi viene rivolto, cerco di capirne gli aspetti positivi e quelli negativi per poter sfruttare questa conoscenza e cercare di migliorarmi. Sicuramente il fatto di trasmettere messaggi contrastanti genera curiosità.
Come descritto in maniera eccellente nel telefilm How I met your mother (tradotto in italiano con E alla fine arriva mamma), trasmettere due messaggi non verbali contemporaneamente crea attrazione e quindi può essere un ottimo strumento per sedurre.
Etichette:
attrazione,
comportamento,
comunicazione,
sedurre
martedì 26 aprile 2011
Stock cercasi
Devo dire che l'offerta, per chi sa dove cercare, è veramente vastissima, ma è molto difficile trovare qualche articolo che, a mio parere, permetta al mio business di decollare rapidamente.
Ovviamente non pretendo di fare incassi milionari fin da subito, ma di partire in vantaggio rispetto a tutte quelle migliaia di venditori in erba che ogni giorno si cimentano in questo genere di attività.
Etichette:
business,
cambiamento,
ebay,
motivazione,
rischio,
vita
Rimanere a piedi
Etichette:
amore,
macchina,
panico,
psicologia,
sentimenti
venerdì 22 aprile 2011
Come diventare un blogger

Innanzitutto dovevo scegliere una piattaforma di blog hosting. Le mie conoscenze a riguardo erano più o meno nulle.
Da bravo ingegnere ho iniziato a documentarmi in proposito. In breve tempo ho scoperto che le possibilità a disposizione di un neo-blogger sono veramente infinite. Dopo ore e ore di ricerca e un discreto mal di testa, ho ristretto la scelta a due sole piattaforme: Blogger e WordPress. Alla fine la mia scelta è caduta su Blogger per il semplice motivo che un blog creato su questa piattaforma gode di un notevole vantaggio nel pagerank di Google. Nulla mi vieta comunque di utilizzare WordPress in futuro e di fare il porting di tutti i contenuti senza perdere pagerank.
Etichette:
blog,
creatività,
ingegneria,
scrivere,
strumenti
Una nuova avventura

E' da tempo che mi sono ripromesso di iniziare a scrivere su un blog personale con l'unico scopo di mettere nero su bianco l'infinità di idee che mi passano per la testa ogni giorno.
Ma andiamo per ordine: perché "cambio idea"?
Ultimamente mi sono reso conto che tutto ciò in cui credevo fermamente, in realtà si poggiava su basi molto poco solide. E' bastata una piccola scossa di terremoto emotivo e il mio castello di convinzioni è stato raso al suolo. Quale migliore occasione per mettere in dubbio tutto e vedere di capire in maniera scrupolosa quali sono le cose che funzionano e quali no?
Etichette:
cambiamento,
nuove abitudini,
rivoluzione mentale,
scrivere
Iscriviti a:
Post (Atom)